Mediterranean Beekeeping Forum


Il Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo (Mediterranean Beekeeping Forum - MBF) nasce a Foligno nel 2007 su iniziativa dell’APAU, Associazione Produttori Apistici Umbri (www.apau.it), di Felcos Umbria (www.felcos.it) e del Comune di Foligno, con il supporto dell’Iniziativa ART di UNDP, in coerenza con la politica di vicinato promossa dall’Unione Europea nei confronti dei Paesi del Medio Oriente e dell’Africa che si affacciano sul Mediterraneo e con la più recente iniziativa politica dell’Unione per il Mediterraneo.

Il Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo rappresenta sin dalla sua nascita una significativa ed unica occasione di dialogo e confronto tra gli apicoltori del Mediterraneo e le loro reti, ed ha portato al consolidamento di una coalizione di associazioni e cooperative di produttori apistici (per un totale di 23 membri provenienti da undici Paesi diversi: Francia, Spagna, Marocco, Malta, Algeria, Tunisia, Palestina, Libano, Siria, Albania e Italia), e al coinvolgimento di diversi istituti di ricerca ed enti pubblici ed istituzioni locali, nazionali ed internazionali.

Tra le motivazioni che hanno spinto l’avvio di questo processo vi è senza dubbio, da un lato, il riconoscimento della comune valenza territoriale dell'attività apistica intesa quale espressione di difesa e valorizzazione dei luoghi, propri o condivisi, migliorati dal lavoro e dall'operosità dell'uomo; dall’altro lato, il riconoscimento della capacità di integrare nel valore dell'evoluzione e dell'arricchimento culturale produzione, sviluppo economico, tradizione e sviluppo umano.
Gli obiettivi principali del Forum sono:

 

  • contribuire a promuovere la coesione socio-economica dell’area mediterranea attraverso il sostegno all’apicoltura;
  • la valorizzazione delle produzioni apistiche territoriali del Mediterraneo in antitesi alle invasioni commerciali di mieli e prodotti apistici anonimi, piegati alla logica delle "commodities" senza alcuna garanzia di riconoscibilità, di sicurezza alimentare e di qualità;
  • norme comuni di comportamento produttivo;
  • trasparenza e nuove opportunità di mercato per questa area geografica
  • la creazione di uno strumento associativo di rappresentanza delle istanze degli apicoltori dell'area mediterranea;
  • la creazione di un marchio di qualità/provenienza dei mieli prodotti nei vari territori dell'areale mediterraneo;
  • azioni di salvaguardia dell’Ape mellifera, delle sue razze e degli ecotipi locali
  • azioni di difesa e salvaguardia degli ecosistemi naturali mediante promozione e divulgazione di tecniche agronomiche che favoriscano o siano almeno compatibili con la sopravvivenza degli insetti pronubi e delle api mellifiche in particolare.
  • creazione di una rete e di un’alleanza a favore dell’ape mellifica e dell’apicoltura con gli attori della cooperazione decentrata, con gli organismi internazionali

Ogni edizione del Forum si è sempre tradotta in azioni comuni per la salvaguardia e la valorizzazione del settore apistico in Paesi con legislazioni e tradizioni diverse.

L'organizzazione dei Forum in gruppi di lavoro, sui temi della qualità dei prodotti, dei metodi di produzione e delle legislazioni dei vari Paesi, ha permesso negli anni di trovare punti di equilibrio tra le differenti realtà che vi hanno partecipato.


Vincenzo Panettieri presidente FEDAPIMED

Vincenzo panettieri

Presidente del Mediterranean Beekeeping Forum

Vincenzo Panettieri
Presidente del Mediterranean Beekeeping Forum

I Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo a partire dal 2007

2007, FOLIGNO – ITALIA

1° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: “L'apicoltura tra territorialità e mercato: la valorizzazione delle produzioni apistiche nei Paesi del bacino del Mediterraneo” (23-25 Novembre 2007). L’evento è stato da organizzato da FELCOS Umbria, dal Comune di Foligno e dall'APAU, con il patrocinio e il supporto dell'Iniziativa Globale ART dell'UNDP.


2008, FOLIGNO – ITALIA

2° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: “L’ambiente, i territori, i mieli: il ruolo della comunicazione” (21- 23 novembre 2008) organizzato da FELCOS Umbria, dal Comune di Foligno e dall'APAU, con il patrocinio e il supporto dell'Iniziativa Globale ART dell'UNDP.


In queste prime due edizioni il Forum si è strutturato, ha mosso i primi passi e sondato i temi e le problematiche di maggiore interesse.


2009, BERKANE – MAROCCO

3° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: “La qualità del miele del Mediterraneo: l’armonizzazione delle idee e delle regole” (15 - 17 ottobre 2009) organizzato da FELCOS Umbria e dall'APAU, in collaborazione con la Provincia di Berkane ed il supporto del Programma ART Gold Marocco.
È a partire da questa edizione in Marocco che il Forum diventa itinerante; la volontà è quella di raggiungere fisicamente i luoghi del dibattito, di coinvolgere e rendere protagonisti di questo percorso i produttori stessi, di avvicinare le istituzioni locali alle tematiche del settore dell'apicoltura, di suggerire comuni metodologie e sistemi applicativi nelle diverse aree produttive del bacino mediterraneo e, infine, di collaborare a ridefinire il divario tecnologico esistente tra paesi della riva nord e quelli della riva sud dell'area mediterranea.


2010, BEIRUT – LIBANO

4° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: “Api mellifere: promotrici di Biodiversità” (11- 12 Novembre 2012), organizzato da FELCOS Umbria e dall'APAU, con il patrocinio e il supporto del Programma ART Gold Libano. Il Forum di Beirut si è svolto in sintonia con l’"Anno internazionale della biodiversità" indetto dall'Onu per contrastare l'impoverimento ambientale, tutelare la diversità delle specie animali e vegetali, favorire lo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile.
Dal Forum di Beirut è scaturita la proposta operativa dell'Iniziativa “CooBEEration”, approvata con una risoluzione finale, che sancisce l’impegno a costruire un’alleanza globale per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare e la biodiversità attraverso le api e l'apicoltura.


2011, FOLIGNO – ITALIA

5° Forum dell’Apicoltura del Mediterraneo: “Il ruolo dell’Apicoltura per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità: un nuovo approccio scientifico” ( Foligno, 25-26 Novembre 2011), organizzato da FELCOS e APAU, con il supporto dell’Iniziativa ART di UNDP ed in collaborazione con il Comune di Foligno e la Regione Umbria. Il Forum ha rappresentato l'occasione per la costituzione della Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo APIMED.


2014 FOLIGNO – ITALIA


6° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: "Apicoltura Bene Comune: dalla sicurezza alimentare alla tutela ambientale" (07-09 Novembre 2014). L'evento è stato organizzato da FELCOS Umbria, APIMED, APAU, Comune di Foligno e l'Iniziativa Globale ART dell'UNDP. Questa edizione del Forum è stata realizzata nel quadro del progetto "Mediterranean CooBEEration: una rete per l'apicoltura, la sicurezza alimentare e la biodiversità", co-finanziato dall'Unione Europea.

Vai al programma

Vai agli interventi



2015, BEIRUT - LIBANO


Forum Nazionale dell'Apicoltura del Libano: "Strategie di sviluppo per l'apicoltura libanese e del Mediterraneo" (5-6 maggio 2015). L'evento è stato organizzato da FELCOS Umbria, APIMED-Federazione Apicoltori del Mediterraneo e UNDP, in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura libanese.

Vai al programma

Vai agli interventi



2015, TUNISI - TUNISIA


7° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: "L'apicoltura al cuore della biodiversità e della sicurezza alimentare" (26-28 novembre 2015). L'evento è stato organizzato da FELCOS Umbria, APIMED-Federazione Apicoltori del Mediterraneo e INAT - Instituto Nazionale Agronomico della Tunisia, in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura della Tunisia. Durante l'evento è stata presentata e approvata la Carta dei Mieli del Mediterraneo, un documento dalla portata storica, che per la prima volta inquadra e definisce i mieli del Mediterraneo sotto il profilo della qualità, uniformandoli agli standard europei, ritenuti tra i migliori al mondo. 

Vai al programma

Vai agli interventi


2016, ALGERI - ALGERIA


Forum Nazionale dell'Apicoltura dell'Algeria: "L'ape risorsa strategica universale per lo sviluppo locale, la biodiversità e la sicurezza alimentare" (27-28 gennaio 2016).  Il Forum è organizzato da APIMED - Federazione Apicoltori del Mediterraneo e FELCOS Umbria, con il supporto dell'organizzazione locale Associazione Nazionale degli Apicoltori Professionisti dell'Algeria e il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura dell'Algeria.

Vai al programma

Vai agli interventi


2016, RAMALLAH - PALESTINA

Forum Nazionale dell'Apicoltura della Palestina: "Buone pratiche in apicoltura e sicurezza alimentare", Ramallah, Palestine, Red Crescent Society, 25 e 26 maggio 2016.
Il Forum è organizzato da APIMED - Federazione Apicoltori del Mediterraneo e FELCOS Umbria, con il supporto dell'organizzazione locale Cooperativa degli Apicoltori di Ramallah e il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura dello Stato della Palestina.


Vai al programma

Vai agli interventi


2016, Chefchaouen - Marocco

L'ottava edizione del Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo si svolgerà nella città di Chefchaouen in Marocco il 22 e 23 novembre 2016. L'evento è organizzato da FELCOS Umbria e APIMED - Federazione Apicoltori del Mediterraneo, con il supporto della Municipalità di Chefchaouen, il PNUD e la FIMAP – Federazione Interprofessionale Marocchina degli Apicoltori.

Vai al programma

Vai agli interventi


Attualmente Apimed e FELCOS Umbria sono partner di un importante progetto triennale “Mediterranean Coobeeration: una rete per l’apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare”.

 

Vincenzo Panettieri
Presidente del Mediterranean Beekeeping Forum

 

Torna ai progetti