Mediterranean Beekeeping Forum
Il Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo (Mediterranean Beekeeping Forum - MBF) nasce a Foligno nel 2007 su iniziativa dell’APAU, Associazione Produttori Apistici Umbri (www.apau.it), di Felcos Umbria (www.felcos.it) e del Comune di Foligno, con il supporto dell’Iniziativa ART di UNDP, in coerenza con la politica di vicinato promossa dall’Unione Europea nei confronti dei Paesi del Medio Oriente e dell’Africa che si affacciano sul Mediterraneo e con la più recente iniziativa politica dell’Unione per il Mediterraneo.
Il Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo rappresenta sin dalla sua nascita una significativa ed unica occasione di dialogo e confronto tra gli apicoltori del Mediterraneo e le loro reti, ed ha portato al consolidamento di una coalizione di associazioni e cooperative di produttori apistici (per un totale di 23 membri provenienti da undici Paesi diversi: Francia, Spagna, Marocco, Malta, Algeria, Tunisia, Palestina, Libano, Siria, Albania e Italia), e al coinvolgimento di diversi istituti di ricerca ed enti pubblici ed istituzioni locali, nazionali ed internazionali.
Ogni edizione del Forum si è sempre tradotta in azioni comuni per la salvaguardia e la valorizzazione del settore apistico in Paesi con legislazioni e tradizioni diverse.
L'organizzazione dei Forum in gruppi di lavoro, sui temi della qualità dei prodotti, dei metodi di produzione e delle legislazioni dei vari Paesi, ha permesso negli anni di trovare punti di equilibrio tra le differenti realtà che vi hanno partecipato.
Presidente del Mediterranean Beekeeping Forum
1° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: “L'apicoltura tra territorialità e mercato: la valorizzazione delle produzioni apistiche nei Paesi del bacino del Mediterraneo” (23-25 Novembre 2007). L’evento è stato da organizzato da FELCOS Umbria, dal Comune di Foligno e dall'APAU, con il patrocinio e il supporto dell'Iniziativa Globale ART dell'UNDP.
2° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: “L’ambiente, i territori, i mieli: il ruolo della comunicazione” (21- 23 novembre 2008) organizzato da FELCOS Umbria, dal Comune di Foligno e dall'APAU, con il patrocinio e il supporto dell'Iniziativa Globale ART dell'UNDP.
In queste prime due edizioni il Forum si è strutturato, ha mosso i primi passi e sondato i temi e le problematiche di maggiore interesse.
3° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: “La qualità del miele del Mediterraneo: l’armonizzazione delle idee e delle regole” (15 - 17 ottobre 2009) organizzato da FELCOS Umbria e dall'APAU, in collaborazione con la Provincia di Berkane ed il supporto del Programma ART Gold Marocco.
È a partire da questa edizione in Marocco che il Forum diventa itinerante; la volontà è quella di raggiungere fisicamente i luoghi del dibattito, di coinvolgere e rendere protagonisti di questo percorso i produttori stessi, di avvicinare le istituzioni locali alle tematiche del settore dell'apicoltura, di suggerire comuni metodologie e sistemi applicativi nelle diverse aree produttive del bacino mediterraneo e, infine, di collaborare a ridefinire il divario tecnologico esistente tra paesi della riva nord e quelli della riva sud dell'area mediterranea.
4° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: “Api mellifere: promotrici di Biodiversità” (11- 12 Novembre 2012), organizzato da FELCOS Umbria e dall'APAU, con il patrocinio e il supporto del Programma ART Gold Libano. Il Forum di Beirut si è svolto in sintonia con l’"Anno internazionale della biodiversità" indetto dall'Onu per contrastare l'impoverimento ambientale, tutelare la diversità delle specie animali e vegetali, favorire lo sviluppo sostenibile ed ecocompatibile.
Dal Forum di Beirut è scaturita la proposta operativa dell'Iniziativa “CooBEEration”, approvata con una risoluzione finale, che sancisce l’impegno a costruire un’alleanza globale per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare e la biodiversità attraverso le api e l'apicoltura.
5° Forum dell’Apicoltura del Mediterraneo: “Il ruolo dell’Apicoltura per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità: un nuovo approccio scientifico” ( Foligno, 25-26 Novembre 2011), organizzato da FELCOS e APAU, con il supporto dell’Iniziativa ART di UNDP ed in collaborazione con il Comune di Foligno e la Regione Umbria. Il Forum ha rappresentato l'occasione per la costituzione della Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo APIMED.
6° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: "Apicoltura Bene Comune: dalla sicurezza alimentare alla tutela ambientale" (07-09 Novembre 2014). L'evento è stato organizzato da FELCOS Umbria, APIMED, APAU, Comune di Foligno e l'Iniziativa Globale ART dell'UNDP. Questa edizione del Forum è stata realizzata nel quadro del progetto "Mediterranean CooBEEration: una rete per l'apicoltura, la sicurezza alimentare e la biodiversità", co-finanziato dall'Unione Europea.
Forum Nazionale dell'Apicoltura del Libano: "Strategie di sviluppo per l'apicoltura libanese e del Mediterraneo" (5-6 maggio 2015). L'evento è stato organizzato da FELCOS Umbria, APIMED-Federazione Apicoltori del Mediterraneo e UNDP, in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura libanese.
7° Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo: "L'apicoltura al cuore della biodiversità e della sicurezza alimentare" (26-28 novembre 2015). L'evento è stato organizzato da FELCOS Umbria, APIMED-Federazione Apicoltori del Mediterraneo e INAT - Instituto Nazionale Agronomico della Tunisia, in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura della Tunisia. Durante l'evento è stata presentata e approvata la Carta dei Mieli del Mediterraneo, un documento dalla portata storica, che per la prima volta inquadra e definisce i mieli del Mediterraneo sotto il profilo della qualità, uniformandoli agli standard europei, ritenuti tra i migliori al mondo.
Forum Nazionale dell'Apicoltura dell'Algeria: "L'ape risorsa strategica universale per lo sviluppo locale, la biodiversità e la sicurezza alimentare" (27-28 gennaio 2016). Il Forum è organizzato da APIMED - Federazione Apicoltori del Mediterraneo e FELCOS Umbria, con il supporto dell'organizzazione locale Associazione Nazionale degli Apicoltori Professionisti dell'Algeria e il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura dell'Algeria.
Forum Nazionale dell'Apicoltura della Palestina: "Buone pratiche in apicoltura e sicurezza alimentare", Ramallah, Palestine, Red Crescent Society, 25 e 26 maggio 2016.
Il Forum è organizzato da APIMED - Federazione Apicoltori del Mediterraneo e FELCOS Umbria, con il supporto dell'organizzazione locale Cooperativa degli Apicoltori di Ramallah e il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura dello Stato della Palestina.
L'ottava edizione del Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo si svolgerà nella città di Chefchaouen in Marocco il 22 e 23 novembre 2016. L'evento è organizzato da FELCOS Umbria e APIMED - Federazione Apicoltori del Mediterraneo, con il supporto della Municipalità di Chefchaouen, il PNUD e la FIMAP – Federazione Interprofessionale Marocchina degli Apicoltori.
Vincenzo Panettieri
Presidente del Mediterranean Beekeeping Forum