Osservatorio Apicoltori del Mediterraneo

Osservatorio Apicoltori del Mediterraneo

Le sfide di livello globale poste ai produttori e ai prodotti del settore agroalimentare in questi ultimi decenni, rendono ancora più significativa la valorizzazione degli elementi di vantaggio competitivo sul mercato che hanno una relazione diretta con l'appartenenza all'area geografica del mediterraneo.
APIMED già dalla sua nascita nel 2011 aveva intuito questa necessità riguardo all'apicoltura, come Federazione che associa apicoltori e associazioni di apicoltori di paesi che si affacciano sul mediterraneo e sue aree limitrofe. Il centro di interessi della Federazione sono stati sin da subito gli apicoltori del mediterraneo e l'apicoltura mediterranea, nella consapevolezza che tali due categorie si riferiscono ad apicoltori e apicolture con alcuni forti tratti in comune ma anche molto differenti per regole, tradizioni e livelli di sviluppo.

Come investigare e sintetizzare in modo vantaggioso la ricchezza di differenze tra i vari membri è stato oggetto di ampio dibattito nella Federazione. Nel 2014 lo strumento di indagine ad hoc è stato fornito ad APIMED dalla partecipazione al progetto "Mediterranean CooBEEration", che annovera tra le sue azioni anche la costituzione di un Osservatorio dell'apicoltura del mediterraneo.

L'indagine che l'Osservatorio guiderà avrà lo scopo di arrivare ad una maggiore conoscenza del settore, mentre non metterà in discussione i diversi livelli qualitativi e quantitativi che si riscontrano tra le apicolture dei diversi paesi membri.
L'Osservatorio adotterà un punto di osservazione legato all'area geografica e non ai singoli paesi, i quali tra l'altro già dispongono in molti casi di osservatori nazionali. L'obiettivo a cui la raccolta dati inizialmente aspira sarà di allineare gli apicoltori dei singoli paesi su due valori comuni caratterizzanti la Federazione: i metodi e i processi produttivi devono valorizzare i prodotti locali di tipo naturale e tradizionale; lo studio in comune di strumenti tecnici, scientifici, culturali e anche professionali può costituire una difesa alla qualità del prodotto mediterraneo rispetto ad altre produzioni fatte con regole e tradizioni diverse. Un prerequisito alla costituzione dell'Osservatorio diventa la costruzione di un quadro descrittivo di riferimento per l'eventuale proposta di azioni comuni, e in questi giorni la Federazione sta facendo i primi passi proprio in questa direzione.

Il primo strumento scelto per iniziare la raccolta dei dati per l'Osservatorio è un questionario, tradotto in quattro diverse lingue (francese, inglese, arabo e italiano) che coinvolge direttamente apicoltori, organizzazioni o strutture organizzative di livello intermedio, le università, i tecnici che si interessano di apicoltura e i ricercatori di tutti i paesi membri. Le risposte e la loro elaborazione daranno il primo contributo alla creazione di una base di indagine per future azioni. L'Osservatorio – come il progetto "Mediterranean CoBEEration" – assumono anche il ruolo più ampio di contribuire al sostegno della biodiversità e della qualità del cibo del nostro pianeta, che risultano strettamente collegati alla promozione e al sostegno dell'apicoltura e degli apicoltori. Da molti decenni l'intensificazione delle colture a livello globale ha portato ad un crescente utilizzo di pesticidi in agricoltura, riduzione della diversità genetica delle specie coltivate, e il degrado degli habitat naturali. Ma molti frutti, legumi, ortaggi e colture dipendono dall'impollinazione, e le api rappresentano il gruppo d'impollinatori predominanti ed economicamente più importante nella maggior parte delle aree geografiche. L'impollinazione – e il sostegno alle api che la conducono - è quindi vitale per mantenere gli ecosistemi e la loro biodiversità, e per la produzione di cibo per l'umanità intera. L'Osservatorio, inoltre, fornirà alcuni elementi di informazione utili anche alla migliore definizione del target e degli obiettivi della campagna "CooBEEration", che partirà dal prossimo autunno, e che sosterrà la divulgazione dei principi alla base del progetto Mediterranean CooBEEration.


QUESTIONARI

 

Questionario Apicoltori

Questionario Apicoltori

Questionario Associazioni /Sindacati/Cooperative

Questionario Associazioni